www.campagnadiabete.it
Diabetologo Online Aiutaci ad aiutare
home
Ricerca centri Le associazioni Società scientifiche Contattaci
 
 
 
Che cos'è il diabete

Conoscere la malattia

  Il diabete mellito (di qui in avanti diabete per semplicità) è una malattia che causa elevati livelli di glicemia, cioè un'alta concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue. Si tratta di una condizione morbosa caratterizzata da un difetto nella capacità di metabolizzare i carboidrati, a causa dell'insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. In questo si trovano le isole di Langerhans (**)che hanno il compito di produrre due ormoni, l'insulina e il glucagone, che influiscono sul livello di glucosio nel sangue.

  I carboidrati come lo zucchero e l'amido, rappresentano una delle principali fonti di energia per l'organismo. Una volta ingeriti con il cibo, vengono scomposti dagli enzimi dell'apparato digerente in zuccheri semplici. Il loro assorbimento produce un innalzamento del livello di glucosio nel sangue: è questo aumento a stimolare le isole di Langerhans a immettere nel sangue l'insulina, cioè l'ormone che permette l'ingresso del glucosio nelle cellule e la sua utilizzazione come "carburante".

  Nei malati di diabete, la mancanza di insulina rende impossibile l'utilizzazione del glucosio e determina il suo accumulo nel sangue (iperglicemia) e la sua eliminazione attraverso le urine (glicosuria).