www.campagnadiabete.it
Diabetologo Online Aiutaci ad aiutare
home
Ricerca centri Le associazioni Società scientifiche Contattaci
 
 
 
Come curare il diabete

L'educazione (terapia comportamentale)

  Oggi, più che in passato, i diabetici possono condurre una vita attiva e indipendente a patto cha abbiano una cura costante e attenta dalla loro malattia.

  Appare a tale riguardo fondamentale un cardine terapeutico spesso trascurato: l'educazione. Questa rappresenta un primo fondamentale passo: tutti gli individui con diabete hanno bisogno di avere informazioni sulla propria malattia, essere aiutati a mantenere abitudini di vita salutari e controllare il proprio stato di salute. Ma l'educazione non si traduce facilmente in un corretto stila di vita sa non viene vissuta appieno grazie a un forte coinvolgimento emotivo, par lo più dovuto a un rapporto di fiducia molto stretto fra paziente e medico. Affinché il messaggio sia veramente efficace, occorre cha l'educazione si adegui ad alcuni canoni precisi, che sostenuti ormai da ricerche di ordine psicologico, pedagogico e assistenziale, si coagulano intorno al concetto di educazione terapeutica strutturata o ETS.

  Esistono, comunque, altri due cardini terapeutici fondamentali, che, in quanto elementi essenziali di un corretto stile di vita, si affiancano all'ETS traendone linfa vitale imprescindibile: alimentazione e attività fisica.