www.campagnadiabete.it
Diabetologo Online Aiutaci ad aiutare
home
Ricerca centri Le associazioni Società scientifiche Contattaci
 
 
 
Le Associazioni
Associazioni capofila Associazioni in Italia

Le quattro associazioni
che hanno promosso questa campagna

Fand
La FAND - Associazione Italiana Diabetici, fondata nel 1982 ed eretta a Ente Morale con D.M. del 20/09/1993 e Medaglia d'Oro alla Sanità Pubblica, è un'istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente circa 90 associazioni locali. Scopi fondamentali della FAND sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, assistenziale, morale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici. La FAND finalizza il suo servizio come azione di supporto alle strutture socio-sanitarie nell'ambito delle indicazioni e dei limiti previsti dalla L. 115/87. Promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione all'opinione pubblica sulla patologia diabetica: convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimenti dei mass-media. Fornisce un servizio di consulenza telefonica gratuita "Linea-Verde Pronto FAND" (tel. 800 82 00 82) mirata all'aspetto assistenziale ed in particolare all'assistenza psigologica per soggetti nuovi alla patologia ed ai loro familiari; Fornisce un servizio di assistenza legale gratuita per tutti i diabetici e Associazioni locali;Organizza campi-scuola, residenziali e non, per giovani ed adulti ai fini di una corretta autogestione della propria condizione; Collabora nelle Commissioni della Sanità Nazionale e Regionale per temi attinenti al diabete; Adotta tutte le misure per promuovere campagne di Sanità Pubblica e di Autocontrollo domiciliare; Pubblica una rivista trimestrale "Scienza & Diabete".
Sito web: www.fand.it
Fdg
La Federazione diabete giovanile riunisce 32 Organizzazioni di volontariato, è riconosciuta di diritto e accreditata ONLUS.
I suoi obiettivi sono rivolti ad assicurare le migliori condizioni sanitarie e sociali per il futuro dei bambini e dei giovani diabetici italiani. E' un’Organizzazione di tutela dei diritti perché perchè colaborare al perfezionamento dei servizi diabetologici e specialistici annessi non basta amigliorare le condizioni dei portatori di diabete. Lo scopo è quello di aiutare la persona affetta dalla malattia in tutti i settori della sua comunicazione sociale (sport, lavoro, patente, scuola, assicurazione). I diretti interlocutori sono i Medici Diabetologi, in quanto la componente medica debba avere una sua importante funzione e complicità per garantire le risposte sociali adeguate. Occorre infatti stabilire un ponte in tutti i settori sociali, quindi il coinvolgimento diretto dei medici non deve mancare.
La FDG collabora col servizio sanitario e i loro operatori, come ribadto nel D.L. 229/99, che pone le ONLUS allo stesso livello delle istituzioni pubbliche nella realizzazione dei servizi alla persona, grazie alla forma culturale che ne riconosce. La legge 502/92 recita che “Per le finalità socio sanitarie, le regioni devono provvedere a forme di partecipazione del volontariato nelle attività dei Servizi“.
Sito web: www.fdgdiabete.it
Aniad
L'Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici opera dal 1991, presidente dott. Gerardo Corigliano e presidente onorario prof. Andrea D'Agostino, uno dei padri fondatori della diabetologia italiana. L'A.N.I.A.D. ha partecipato a livello regionale e nazionale a numerosissime attività di informazione, formazione, educazione e cultura scientifica per diabetici di tipo 1 e tipo 2 sull'importanza dell'attività fisica nella cura del diabete. E' un'associazione di volontariato senza fini di lucro, apartitica, apolitica, che si propone la diffusione di una sana cultura dell'attività fisica e dello sport fra i soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica. L'A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull'attività dell'Associazione, organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non.
Indirizzo: Via Mariano D'Ayala, 1 - 80123 Napoli Tel 081-411195 e-mail: info@aniad.org
Sito Web: www.aniad.org
Aid
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DIFESA DEGLI INTERESSI DEI DIABETICI - A.I.D.(Italian Association for Diabetic People Interestes).L'A.I.D., fondata nel 1949 con rogito notarile in Roma il 7/02/1952, è stata riconosciuta con DPR n. 895 del 31/07/1978 G.U. n. 18 del 18/01/1979 e registrata presso il Tribunale di Roma. Membro dell'International Diabetes Federation dalla sua istituzione dal giugno del 1949, è amministrata da un Consiglio Direttivo ed ha al proprio attivo un Comitato Scientifico. Accreditata dalla Regione Lazio nel settore della Diabetologia, l'A.I.D. è certificata IMQ ISO 9001:2000.
L' A.I.D. ha per scopo la difesa e la tutela degli interessi dei malati di diabete. Possiede e gestisce una testata Giornalistica Ufficiale trimestrale, denominata A.I.D.I.D.
La sede A.I.D. è sita in Via della Scrofa, 14 00186 Roma Tel. e Fax: 0668803784-Em assitdiab@tiscalinet.it
Associazioni locali che non aderiscono
a Fand, Fdg, Aniad e Aid