www.campagnadiabete.it
Diabetologo Online Aiutaci ad aiutare
home
Ricerca centri Le associazioni Società scientifiche Contattaci
 
 
 
Società scientifiche
Società capofila Altre società

Le società scientifiche
che hanno promosso questa Campagna

Diabete Italia
Diabete Italia è un consorzio che nasce dalla volontà congiunta dell'Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia per rappresentare la comunità diabetologica italiana nei confronti del mondo scientifico, della società civile e delle autorità regolatorie.

Organizza annualmente la Giornata Nazionale del Diabete.

web site: www.diabeteitalia.it

Società Italiana di Diabetologia organizzazione non lucrativa di utilità sociale Onlus.

La Società promuove gli studi e le iniziative relativi al Diabete Mellito e alle Malattie Metaboliche. Promuove e stimola ricerche, studi, contributi di esperienze nella materia di propria competenza; svolge l'attività di formazione in campo diabetologico e metabolico e promuovere la qualificazione e l'aggiornamento del personale sanitario nello stesso campo - anche per realizzare i programmi di Educazione Medica Continua (ECM) previsti dalle norme del Ministero della Sanità e dall'Unione Europea - attraverso congressi, pubblicazioni - come ad esempio con la rivista periodica a carattere scientifico "Il Diabete", mezzi audiovisivi e rete telematica; organizza convegni di studio, incontri, seminari, riunioni sulla materia; promuove e cura la pubblicazione e la diffusione di studi e di ricerche cliniche e di base.

Società Italiana di Diabetologia Onlus - Via Pisa, 21 - 00162 Roma
Tel. +39 06.44240967 - Fax. +39 06.44292060
E-mail: info@siditalia.it - webmaster@siditalia.it
Web site: www.siditalia.it

L'Associazione Medici Diabetologi (AMD) è stata costituita il 14 luglio 1974 a Firenze da un gruppo di qualificati esponenti della diabetologia clinica italiana del tempo.

L'attuale presidente è il Dott. Giacomo Vespasiani. I suoi compiti statutari sono quelli di promuovere la diffusione su tutto il territorio nazionale di strutture idonee alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito; di curare la qualificazione professionale e l'aggiornamento culturale del personale sanitario operante in tali strutture; di adoperarsi perché la diabetologia e la figura del medico diabetologo acquisiscano e mantengano la loro autonomia e costituiscano il principale punto di riferimento nella cura del paziente diabetico. L'AMD inoltre promuove la ricerca diabetologica in campo epidemiologico, clinico e terapeutico e collabora con le altre istituzioni nazionali che hanno comuni finalità ed interessi. L'AMD ha una sua Scuola di Formazione certificata ISO.

U.O. Complessa di Diabetologia e Malattie del ricambio
ASL 12 Marche Ospedale Madonna del Soccorso - 63039 San Benedetto Tr. (AP)
Tel. Osp e Fax 0735/793316 - Cell 347/6834313
E-mail giacvesp@tiscali.it
Web site: www.aemmedi.it

Juvenile Diabetes Research Foundation Italia
La Juvenile Diabetes Research Foundation - JDRF - è la principale fondazione internazionale che raccoglie e distribuisce fondi in supporto alla ricerca scientifica sul diabete di tipo 1 detto "diabete giovanile".

Dalla sua nascita ad oggi ha devoluto alla ricerca oltre 900 milioni di dollari La fondazione è nata nel 1974 negli Stati Uniti da genitori dei bambini con il diabete giovanile. Completamente privata e senza scopi di lucro, si è rapidamente diffusa sino a costituire associazioni affiliate in 12 paesi fra cui, nel 1992, l'Italia.

La JDRF sostiene la ricerca scientifica per trovare una cura per il diabete e le relative complicazioni. Organizza eventi e manifestazioni, convegni e seminari, con la partecipazione dei migliori endocrinologi, dietologi e specialisti delle patologie correlate al diabete per divulgare le principali scoperte e progressi nel campo della cura del diabete.

Juvenile Diabetes Research Foundation Italia V. le R. Margherita, 42 - 00198 Roma, Italy
Tel: 39-06-8530-0558
Fax: 39-06-8530-0558
E-mail: jdf.Italia@tin.it Sito web: www.jdrf.org